Un impegno qui e ora:
quattro esempi per mobilitare efficacemente nuove persone volontarie
Autore: Jakub Samochowiec
Cliente: Percento culturale Migros
Lingue: tedesco, francese, italiano
2024
Italiano: 10.59986/ZTAU5852
Tedesco: DOI: 10.59986/EBZC5765
Francese: 10.59986/IKWM9114
Il funzionamento della nostra società si basa sul fatto che molte persone si impegnano su base volontaria. Tuttavia, oggi molte organizzazioni hanno difficoltà a trovare volontarie e volontari, perché le persone stanno diventando sempre più individualiste e in un mondo variegato hanno maggiori opportunità di plasmare la propria vita secondo le proprie idee.
Come si può promuovere l’impegno sociale? Lo studio di caso del GDI «Un impegno qui e ora: quattro esempi per mobilitare efficacemente nuove persone volontarie» esamina quattro organizzazioni che supportano con successo un impegno puntuale e non vincolante: Critical Mass, un movimento mondiale di cicliste e ciclisti; Gärngschee, un’iniziativa a sostegno delle persone indigenti; Haus pour Bienne, un centro culturale ed educativo; e OpenStreetMap, una community open source per la creazione di mappe accessibili e utilizzabili liberamente.
Accesso a bassa soglia e partecipazione attiva
Gli esempi dello studio illustrano che l’impegno può essere mobilitato in varie forme, dalla protesta spontanea in bicicletta di Critical Mass alla partecipazione puramente digitale di OpenStreetMap. Fattori comuni come la bassa soglia di accesso, i rapidi successi e i margini di manovra motivano le persone partecipanti ad approfondire il loro coinvolgimento e a sviluppare i propri progetti.
Lo studio contiene una guida che offre preziosi consigli alle organizzazioni che desiderano reclutare volontarie e volontari.
Sintesi dello studio
“Un impegno qui e ora” Sintesi
Autore dello studio
Dr. Jakub Samochowiec
Senior Researcher
jakub.samochowiec@gdi.ch
+41 44 724 62 55