Insieme nella diversità?

Il grande studio svizzero sulla diversità
Autori: Jakub Samochowiec e Johannes C. Bauer
Committente: Federazione delle cooperative Migros
Lingue: italiano, francese, tedesco
2024

CHF 0.00 0.0 CHF CHF 0.00

CHF 0.00

    This combination does not exist.

    La diversità è parte costitutiva della Svizzera: 26 cantoni, 4 lingue nazionali e una moltitudine di culture e stili di vita che coesistono e convivono. Ma quanto è diversificato ed eterogeneo l'ambiente sociale delle persone in Svizzera? Per rispondere a questa domanda, il Percento culturale Migros ha commissionato all'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) uno studio rappresentativo. Le caratteristiche analizzate sono quelle basate sull'articolo 8 della Costituzione federale in materia di uguaglianza giuridica e non discriminazione: origine, sesso, età, lingua, posizione sociale, modo di vita, convinzioni religiose, filosofiche e politiche, nonché menomazioni fisiche, mentali o psichiche. 

    Età, istruzione e condizione economica: questi aspetti dividono la popolazione

    I risultati del sondaggio, provenienti da tutte le parti del Paese, mostrano scarsa mescolanza e diversità nelle cerchie di conoscenti. Le persone con livelli di istruzione differenti hanno pochi punti di contatto: quasi due terzi delle persone con un livello di istruzione elevato hanno pochi o nessun contatto con persone con un livello di istruzione basso. Tra le persone agiate, oltre la metà ha pochi o nessun contatto con le persone poco abbienti. C'è anche una scarsa mescolanza in termini di età. E questo nononstante poco meno della metà consideri il contatto con le altre generazioni un arricchimento. Anche quanto a opinioni politiche la diversità all'interno delle cerchie di conoscenti è bassa. La maggior parte della popolazione residente in Svizzera non ha poi contatti con altre culture. 

    In Svizzera mancano le opportunità di incontro 

    Qual è il motivo della mancanza di contatti tra i gruppi di popolazione? Meno di un quarto di tutti i gruppi intervistati indica come motivo la mancanza di punti in comune, mentre quasi la metà afferma che l'assenza di contatti è dovuta alla mancanza di occasioni di incontro. In media, il 58,2% delle persone intervistate concorda sul fatto che determinate attività, come l'adesione ad associazioni, la frequentazione di corsi, l'impegno sociale, gli eventi culturali o le attività ricreative, abbiano reso più diversificata la propria cerchia di conoscenze.

    La popolazione svizzera vorrebbe più diversità

    Le persone che sono in contatto frequente con differenti gruppi di persone hanno un atteggiamento più positivo nei confronti di tali gruppi. Secondo il sondaggio, il 56% dei e delle partecipanti ritiene almeno in una qualche misura che una comunità possa tollerare grandi differenze, relativamente ai gruppi oggetto delle domande. Inoltre, il 69% ritiene che prospettive ed esperienze di vita diversificate portino a decisioni migliori. 

    Sintesi


    Autori

    Jakub Samochowiec
    Dr. Jakub Samochowiec
    Senior Researcher

    jakub.samochowiec@gdi.ch

    +41 44 724 62 55

    Dr. Johannes C. Bauer
    Head of Think Tank, Member of the Executive Board  

    johannes.bauer@gdi.ch

    +41 44 724 62 08


    Unsere Studienautoren

    Dr. Johannes C. Bauer
    Head of Think Tank, Member of the Executive Board  

    johannes.bauer@gdi.ch

    +41 44 724 62 08

    Dr. Gianluca Scheidegger
    Senior Researcher 

    gianluca.scheidegger@gdi.ch 

    +41 44 724 62 43