Ecco come intende crescere la Svizzera

Autori: Jakub Samochowiec, Johannes C. Bauer
Commitente: Fondo pionieristico Migros
Lingue: italiano, francese, tedesco, inglese
2026

DOI 10.59986/MCVR9350

CHF 0.00 0.0 CHF CHF 0.00

CHF 0.00

    Diese Kombination existiert nicht.

    La popolazione svizzera è in crescita. E con lei il discorso sulla carenza di alloggi, soprattutto nei centri urbani. Su incarico del Fondo pionieristico Migros, il GDI ha condotto un sondaggio rappresentativo della popolazione per conoscere le sue idee sul futuro dell'edilizia abitativa in Svizzera. Sebbene tre persone su quattro siano soddisfatte della loro attuale abitazione, la maggior parte degli intervistati riconosce la necessità di cambiare il modo in cui vivremo insieme in futuro.

    L'analisi del GDI mostra chiaramente come i cittadini di questo Paese valutino in modo diverso le soluzioni volte ad aumentare lo spazio abitativo in Svizzera:

    • Circa l'80% ritiene che la densificazione sia una misura buona o almeno parzialmente buona contro la carenza di alloggi.
    • Gli abitanti delle città sono molto più propensi ad accettare cambiamenti strutturali nel loro quartiere rispetto agli abitanti delle zone rurali.
    • La densificazione ha bisogno di un controvalore visibile: il miglioramento dei trasporti pubblici, la valorizzazione degli spazi naturali e i metodi di costruzione sostenibili promuovono l'accettazione delle misure di densificazione.
    • Gli interventi a discapito dello spazio personale sono invece poco apprezzati: solo il 15% circa sarebbe disposto a ridurre il proprio spazio abitativo al fine di condividere più aree comuni.

    I risultati mostrano quali fattori influenzano la soddisfazione per la propria situazione abitativa a livello individuale, quanto è bassa la disponibilità a trasferirsi e se le persone sono più propense a trasferirsi in campagna o in città. Gli autori dello studio illustrano anche chi è più disposto ad abbracciare il cambiamento e come gli atteggiamenti politici e la fiducia caratterizzano questa disponibilità. L'indagine mostra chiaramente quali misure per aumentare lo spazio abitativo hanno maggiori probabilità di essere accettate dalla popolazione svizzera e come dovrebbero essere attuate.

    «Tutto sommato sono soddisfatto/a della mia attuale situazione abitativa (immobile, vicinato, ecc.).»


    «In che misura ritieni che le seguenti misure rappresentino sostanzialmente delle soluzioni valide per offrire spazi abitativi a una popolazione in crescita?»


    Autori

    Jakub Samochowiec
    Dr. Jakub Samochowiec

    Senior Researcher

    jakub.samochowiec@gdi.ch
    +41 44 724 62 55

    Dr. Johannes C. Bauer
    Dr. Johannes C. Bauer

    Head of Think Tank, Member of the Executive Board  

    johannes.bauer@gdi.ch 
    +41 44 724 62 08